Le settimane estive in fattoria! Edizione 2022

11 Apr 2022 | appuntamenti del leprotto bisestile

Sono aperte le iscrizioni

Un ritorno alle origini…

Le attività con gli animali e la vita della fattoria rimarranno sempre il cuore delle nostre settimane estive: prendersi cura degli animali, esplorare la natura, conoscerne i segreti, creare lavoretti con materiali naturali, costruire le casette nel bosco la faranno sempre da padroni.

Settimane di svolgimento:

  1. 20/24 giugno
  2. 27 giugno/1 luglio
  3. 4/8 luglio
  4. 11/15 luglio
  5. 18/22 luglio
  6. 25/29 luglio
  7. 1/5 agosto
  8. 8/12 agosto
  9. 22/26 agosto
  10. 29 agosto/2 settembre

Orario di svolgimento:

L’orario di inizio e di fine è a vostra scelta, addirittura quotidiana e senza preavviso, è flessibile: dalle 7:30 alle 8:30 al mattino, dalle 16:30 alle 17:30 al pomeriggio, anticipo e posticipo non hanno alcun costo aggiuntivo!

Punti di ritrovo:

Al mattino presso il parcheggio del campo sportivo di Bosentino (Via del Parco, sopra la Famiglia Cooperativa), l’ampio parcheggio vi permette di esser veloci per correre al lavoro e la tettoria della struttura ci offre un riparo temporaneo per i giorni di pioggia; il tempo che arrivino tutti e si parte! Al pomeriggio vi aspettiamo in fattoria, così potrete godervi il panorama e fare anche degli acquisti (le nostre galline ovaiole son sempre “gajarde”!).

Età dei partecipanti:

La nostra proposta si riferisce ai bimb* delle elementari, dai 6 agli 11 anni… tuttavia possiamo valutare qualche iscritto un pochino più piccolo o un pochino più grande, ci fidiamo delle valutazioni dei genitori! Serve solo la capacità di stare in gruppo e all’aperto tutto il giorno, senza riposino… qui ci sono troppe cose da fare!

Pranzo e merende:

In ottemperanza al nuovo regolamento del settore agrituristico, come fattoria didattica non sarà possibile proporre il pranzo caldo preparto dalla mensa, ogni partecipante dovrà quindi portare da casa il proprio pranzo al sacco, ma per sopperire alle vostre esigenze e ridurre, almeno in parte questo disagio, metteremo a disposizione un forno a microonde così sarà possibile riscaldare a piacere i cibi portati da casa ed anche l’occorrente per condire la verdura fresca, così anche un salutare contorno potrà esser preparato in modo ottimale prima di essere consumato. La merenda sarà invece compresa nella quota, sia quella del mattino che quella del pomeriggio, sarà sempre a base di frutta di stagione, con un dolce sgarro settimanale che prevede una merenda con le nostre confetture o i nostri cornetti di mais, insomma una bella sorpresa sfiziosa! Quest’anno saranno ammessi gli snack portati da casa, per chi proprio storce il naso con la sola frutta o per chi vuole mangiare sia la frutta che il dolcetto di mamma e papà!

Costo:

Il costo a settimana è di 200 € a bambin*, comprensivo di tutte le attività proposte e delle merende.

Scontistica:

È previsto uno sconto del 10% per i fratelli e le sorelle partecipanti assieme al prim* bimb* iscritt* alla stessa settimana.

Attività della giornata in fattoria:

Al mattino ci si occupa sempre degli animali, vanno nutriti, puliti, accuditi e… coccolati! Le attività si svolgono in gruppetti, a turno, questo ci permette di non stressare gli animali e di imparare ad aspettare con pazienza. La pausa di metà mattina con la merenda consente di ricaricare le energie e di rispondere alle domande, le curiosità sono sempre tante… Concluse le attività con gli animali c’è il pranzo: il momento conviviale per eccellenza, insieme si mangia e si chiacchiera; segue un momento di gioco libero con giochi da tavolo o disegni, momenti di lettura… Il programma del pomeriggio è molto vario, a seconda del gruppo e delle condizioni meteo possiamo creare con gli elementi della natura un bel lavoretto, occuparci ancora di qualche animale, andare nel bosco per costruire delle casette o per una passeggiata, quest’anno proveremo addirittura a coltivare qualche ortaggio! La merenda del pomeriggio ci farà trasalire, seguirà qualche attività leggera e semplice come il famoso “cerchio dei conigli”, mentre si aspettano i genitori…

Spazi e passeggiate nel bosco:

Staremo sempre all’aperto, ma in caso di pioggia abbiamo ben due opzioni: il fienile (che riscuote sempre un grande successo) o la tensostruttura nel prato adiacente l’area gioco, in questi casi le attività saranno pensate per non creare situazioni di eccessiva vicinanza tra i bimbi, ma sempre con il divertimento al primo posto. Nel bosco invece costruiremo le famose casette, sfruttando al meglio le ore più calde della giornata all’ombra dei grandi alberi e sviluppando la fantasia e il saper giocare in gruppo dei bimb*.

Cosa portare da casa:

Nello zainetto vi chiediamo di riporre: pranzo al sacco, eventuali snack, borraccia (anche vuota, la nostra acqua del sindaco è super), ventina e cambio di vestiti (il cambio potrà essere lasciato in fattoria il primo giorno e ritirato l’ultimo, in caso di non utilizzo). È importante che ogni oggetto sia facilmente riconoscibile dal bimb* e che riporti etichetta e cartellino del proprietario. Vi chiediamo la cortesia di non permettere a* bimb* di portare in fattoria giochi o libri a meno che non ci si accordi prima, le attività di condivisione sono un caposaldo del nostro progetto formativo.

______

FAQ:

È possibile modificare gli orari di arrivo/conclusione? È possibile accordarci in base alle vostre esigenze specifiche e alle attività del gruppo, ma non è prevista la settimana “part-time”.

È possibile usufruire dei buoni di servizio? No, mi scuso ma non siamo tra gli enti accreditati, sarebbe impossibile per noi gestire la mole di documenti necessari.

Come posso iscrivermi? Chi ha già manifestato il proprio interesse avrà il posticino riservato, tuttavia è necessario che tutti compilino il modulo d’iscrizione in ogni parte e appongano una firma autentica dove richiesto. Il modulo può essere consegnato a mano o inviato con una scansione al nostro indirizzo web. Accettiamo anche foto inviate con WhatsApp, vi chiedo però di verificare che il testo sia leggibile e senza scorci di casa… ♥

Non trovo le istruzioni per il pagamento! Il pagamento è l’ultimo passaggio dell’iscrizione, solo dopo aver ricevuto conferma della disponibilità, compilato il modulo correttamente, inviato lo stesso, verrà richiesto il pagamento, con tutti i dati per effettuarlo.

È possibile delegare una persona diversa dal genitore per consegna/ritiro del bambin*? Sì, a patto che il genitore avvisi per tempo, compilando il modulo nella sezione dedicata o con un messaggio scritto, e che la persona incaricata sia maggiorenne.

Dopo l’iscrizione completa di pagamento alla settimana prescelta è possibile cambiare la settimana o rinunciare alla stessa? Negli anni scorsi siamo stati molto elastici a riguardo, ma anche il commercialista ha le sue buone ragioni, sarà quindi possibile cambiare la settimana d’interesse solo se ci saranno ancora posti disponibili nella nuova prescelta, in alternativa verrà emesso un buono da utilizzare in futuro. Nel caso questo avvenisse a settimana iniziata non sarò possibile restituire la quota in alcun modo.

Fattura intestata o scontrino fiscale? La scelta è vostra, se avete dei benefici fiscali la fattura riporta tutti i dati, davvero tutti, mentre lo scontrino rimane più anonimo. A noi cambia poco, fate la vostra scelta con consapevolezza, una volta emesso il documento fiscale non sarà più possibile annullarlo e riemetterlo in altra forma.

Come mai non riproporrete alcune settimane in lingua inglese? La maggior parte dei genitori che ha risposto al questionario si è dichiarato indifferente all’idea o non interessato alla proposta, noi personalmente abbiamo semplicemente scelto di adeguarci al voto della maggioranza e di concentrarci su quello che sappiamo fare meglio: la didattica in natura!

Nel modulo d’iscrizione devo dichiarare di: “rispettare eventuali disposizioni nazionali in vigore al momento dello svolgimento delle settimane estive in fattoria per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19”, cosa significa? Purtroppo non sappiamo ancora se ci saranno particolari precauzioni o se finalmente potremmo goderci le attività in spensieratezza, qualora ci fossero nuove disposizioni, è chiaro che saremo costretti a seguirle.

Qual è il termine per le iscrizioni e per il pagamento? Il termine per iscrizioni e pagamento delle quote è fissato per il 31 maggio. Tuttavia, nel caso ci fossero ancora posti disponibili sarà possibile procedere anche successivamente, ma si sa… chi primo arriva, meglio alloggia!

 

 

Per richiedere le disponibilità, il modulo d’iscrizione o altre informazioni… scriveteci!

Un abbraccio, Francesca. ♥