Condizioni generali di vendita

Se hai dei dubbi scrivici: info@illeprottobisestile.com

L’Acquirente dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fini estranei all’attività commerciale o professionale esercitata.

I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dalla Az. Agr. Il Leprotto Bisestile di Eccher Francesca, con sede in Altopiano della Vigolana (TN), Via del Parco n. 22, C.F. e N. di iscrizione al Registro delle Imprese di Trento: CCH FNC 84E59 L378X, P.IVA 02283210223, di seguito indicata come «Azienda».

Art. 1: Definizioni

  • Condizioni generali di vendita: si intendono le presenti condizioni generali di vendita;
  • E-commerce/sito: si intende la piattaforma web https://illeprottobisestile.com attraverso la quale viene offerto il servizio;
  • Prodotto/i: si intendono i prodotti venduti dall’Azienda sul proprio sito;
  • Consumatore/Cliente/Lei/Suo: si intende qualsiasi soggetto inteso quale utilizzatore finale del prodotto come da definizione ex D. Lgs: 206/2005;
  • Servizio: si intende vendita on-line dei prodotti commerciati dall’Azienda;
  • Legge applicabile: si intende la legge applicabile alle presenti condizioni generali di vendita, che sono regolate dal D.Lgs 206/2005, relativo alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza, e dal D.Lgs 9.4.2003, n. 70, in attuazione della Direttiva Europea sul Commercio Elettronico n. 2001/31/CE, unitamente a qualunque altra legge e regolamento applicabile.

Art. 2: Informativa Precontrattuale

In forza dell’art. 49 del D.lgs 206/2005, l’Azienda fornisce con le presenti condizioni contrattuali tutte le informazioni precontrattuali a norma di legge e indica a beneficio dei consumatori finali il seguente indirizzo per richiedere qualunque altra informazione: info@illeprottobisestile.com.

Art. 3: Disposizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita sono applicate ai committenti che rientrano nella definizione di “consumatori”, di cui al D.lgs 206/2005, che effettuano acquisti attraverso l’e-commerce  https://illeprottobisestile.com e destinano il prodotto acquistato esclusivamente ad uso privato.

Effettuando l’ordine di acquisto, il Consumatore conferma di aver letto attentamente e di accettare tutte le presenti condizioni generali di vendita e chiede che l’Azienda proceda all’esecuzione delle stesse. 

Art. 4: Oggetto del contratto e del servizio

4.1. L’Azienda, attraverso il sito  https://illeprottobisestile.com offre un servizio di vendita on line di prodotti alimentari prodotti dall’Azienda e relativa spedizione.

4.2. Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono esplicate all’interno di ciascuna scheda prodotto sul sito. 

Art. 5: Conclusione del contratto

5.1. Gli ordini inoltrati dal Consumatore si intendono quale proposta inviata all’Azienda per l’acquisto dei prodotti prescelti sulla base delle presenti condizioni generali di vendita. Il contratto si riterrà concluso solo quando la proposta sarà accettata dall’Azienda attraverso una mail di riscontro/accettazione.

5.2. L’Azienda conserverà copia degli ordini ricevuti e delle accettazioni inviate per un periodo di tempo ragionevole, nell’osservanza della Legge Applicabile. La suddetta documentazione sarà conservata e consultata per la corretta esecuzione delle condizioni contrattuali. La documentazione sarà, altresì, accessibile a soggetti terzi per il solo fine dell’esecuzione delle condizioni, oltre ai soggetti legittimati all’accesso in base alla Legge Applicabile. 

Art. 6: Prezzi e disponibilità

6.1. Qualunque prezzo o quotazione dei prodotti potrà essere revocata o modificata, in base alle oscillazioni di mercato, prima dell’accettazione dell’ordine del Consumatore.

6.2. In caso di divergenze, prevarrà il prezzo indicato all’interno della mail dell’accettazione. L’Azienda avrà il diritto, prima dell’accettazione, di ritirare eventuali sconti e/o modificare i prezzi al fine di tenere conto degli aumenti dei costi inclusi (a mero titolo esemplificativo: i costi delle materie prime, del prodotto alla vendita, trasporto, aumenti degli oneri fiscali, imposizione di qualunque tassa, dazio ovvero altra imposta, nonché qualsiasi variazione dei tassi di cambio). Al verificarsi di tali circostanze, l’Azienda provvederà ad informare tempestivamente il Consumatore attraverso l’invio di una mail, per dare la possibilità di ritirare la proposta d’ordine.

6.3. Prima dell’accettazione l’Azienda si riserva, altresì, il diritto di comunicare eventuali errori contenuti nella scheda prodotto relativi al prezzo indicato. In tal caso sarà riconosciuta al Consumatore la facoltà di confermare la proposta d’ordine o di annullarla.

6.4. Qualora il Consumatore decida di dare seguito all’ordine, accetta che il prodotto venga fornito in base alle modifiche intervenute rispetto alla descrizione o al prezzo.

6.5. Pur facendo quanto possibile per assicurare che i prodotti presenti nel sito siano sempre disponibili, l’Azienda non garantisce che gli stessi lo siano al momento della ricezione del singolo ordine. In tal caso al Consumatore verrà invitata una mail di non accettazione dell’ordine e restituita la quota pagata anticipatamente per il prodotto scelto ed ordinato, in conformità a quanto previsto dalla Legge Applicabile, e secondo le modalità previste ovvero a mezzo bonifico o con accredito sulla carta di credito utilizzata per l’acquisto. 

Art. 7: Modalità di acquisto

Il Consumatore procederà all’acquisto secondo i seguenti passaggi:

a) Aggiunta al carrello del prodotto;
b) Inserimento dei dati di spedizione;
c) Scelta del metodo di pagamento;
d) Conclusione dell’ordine.

Per il dettaglio delle procedure di pagamento on line si rimanda alle previsioni della piattaforma web Paypal (https://www.paypal.com/it/home). 

Art. 8: Dichiarazioni del Consumatore

8.1. Il Consumatore dichiara di essere maggiorenne e di possedere la capacità giuridica necessaria per la sottoscrizione di un contratto avente forza di legge tra le Parti e che le informazioni fornite al momento dell’effettuazione dell’ordine sono aggiornate, accurate e sufficienti per l’evasione dell’ordine. 

Art. 9: Prezzi e termini di pagamento

9.1.Il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente tramite la piattaforma web Paypal (https://www.paypal.com/it/home) oppure tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato a AZ. AGR. IL LEPROTTO BISESTILE DI ECCHER FRANCESCA inserire il NUMERO DELL’ORDINE come causale, identificato dalle seguenti coordinate IBAN: IT35 C058 5635 2200 7757 1341 510, oppure tramite pagamento con contrassegno. 

9.2. Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario, eventuali spese bancarie e di trasferimento bancario saranno a carico del Cliente.

9.3. L’Azienda si riserva il diritto di verificare la regolarità dei pagamenti anticipati effettuati attraverso la predetta piattaforma. In caso di pagamento tramite bonifico bancario, invece, l’ordine sarà sempre spedito solo dopo la ricezione dell’accredito sul conto corrente sopra indicato, che può richiedere fino a cinque giorni lavorativi.

9.4. In ogni caso in cui non dovesse essere effettuato il pagamento di una qualunque somma dovuta dal Consumatore, l’Azienda si riserva di procedere nei confronti del Consumatore inadempiente, per ottenere il pagamento dei prezzi dei prodotti in qualunque momento. Per il dettaglio delle procedure di pagamento on line si rimanda alle previsioni della piattaforma web https://www.paypal.com/it/home. 

Art. 10: Modalità di pagamento

10.1. L’Azienda accetta esclusivamente il pagamento tramite Paypal, bonifico bancario oppure con contrassegno. In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente, sia nel caso di mancata accettazione del contratto da parte dell’Azienda, verrà richiesto l’annullamento della transazione e lo storno dell’importo impiegato, esclusi i costi bancari sulla transazione.

10.2 I tempi di svincolo dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare sino alla loro prevista scadenza. Una volta effettuato l’annullamento della transazione, l’Azienda non sarà ritenuta in nessun modo responsabile per ritardi e/o danni provocati dal sistema bancario.

10.3 Le informazioni della carta utilizzata dal Consumatore saranno inoltrate tramite la piattaforma Paypal, senza che l’Azienda o i terzi possano, in alcun modo, accedervi. 

Art. 11: Consegna dei prodotti e rischi

11.1. Le date e i tempi di consegna indicati dall’Azienda devono intendersi come stime meramente indicative. L’Azienda si impegnerà al rispetto di date e/o tempistiche, inviando i prodotti entro limiti massimi consentiti dalla Legge Applicabile, ma non sarà ritenuta responsabile per eventuali ritardi ad essa non imputabili.

11.2. La consegna sarà effettuata presso un indirizzo valido all’interno del territorio italiano indicato dal Consumatore (indirizzo di consegna).

11.3. È sempre a carico del Consumatore l’onere di verificare l’indirizzo di consegna indicato e di comunicare, senza ritardo, eventuali errori od omissioni.

11.4. L’Azienda si riserva il diritto di addebitare al Consumatore ogni costo aggiuntivo dovuto a modifiche apportate all’indirizzo di consegna non tempestivamente comunicate.

11.5. Qualora il Consumatore si rifiuti di ricevere o non riesca a ricevere la consegna del prodotto in conformità a quanto previsto dalle presenti condizioni generali di vendita, tutti i rischi connessi alla perdita ovvero al danneggiamento dei prodotti saranno comunque a suo carico. In tal caso l’Azienda potrà:

a) ritenere il pagamento eseguito ed effettuare la consegna tramite qualunque mezzo ritenuto appropriato, ovvero depositare i prodotti a carico e completo rischio del Consumatore;
b) chiedere comunque il pagamento di tutti i costi di deposito e giacenza dei prodotti e di ogni altra ulteriore spesa sostenuta in conseguenza di tale rifiuto ovvero incapacità di ricevere la consegna;
c) in ogni caso, potrà sempre annullare l’ordine e disporre dei prodotti, fatto salvo il suo diritto al risarcimento del danno cagionato dal Consumatore, oltre ai rischi e spese di cui sopra.

11.6. Salvi i diritti inderogabili riconosciuti dalla Legge Applicabile, il Consumatore non avrà diritto di rifiutare i prodotti, nel complesso o anche parzialmente, e dovrà procedere al pagamento per l’intero nonostante la consegna non sia avvenuta o risulti incompleta, salvo immediata comunicazione scritta del reclamo alla consegna della merce; in seguito a tale comunicazione scritta, qualora la stessa trovi riscontro, il Consumatore dovrà pagare per la quantità effettiva.

11.7. Quando la consegna dei prodotti avviene in modo ripartito, in ogni partita di prodotti dovrà considerarsi come riferibile a un contratto separato e distinto; qualunque difetto riscontrato in una o più partite non legittima a cessare l’intero contratto né a cancellare gli ordini relativi a ogni successiva partita.

11.8. Il rischio connesso alla perdita o danneggiamento dei prodotti sarà a carico del Consumatore al verificarsi della consegna dei prodotti stessi, ovvero al momento in cui i prodotti entrano comunque in suo possesso. 

Art. 12: Diritto di recesso

12.1. Ai sensi del D. Lgs. 206/2005, il diritto di recesso copre solo i Consumatori ovvero la persona fisica che agisce al di fuori della propria attività professionale.

12.2. Il diritto di recesso dovrà essere esercitato entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce, a mezzo lettera raccomandata a/r o Posta Elettronica Certificata, presentando una qualsiasi dichiarazione esplicita della propria volontà di recedere dal contratto, oppure utilizzando il seguente modulo standard:

Modulo di recesso tipo – ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. h)
compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto

Destinatario:
Spett.le
Az. Agr. Il Leprotto Bisestile di Eccher Francesca
Via Castagnè 12
38049 Altopiano della Vigolana (TN)  

Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)
Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
Nome del/dei consumatore (i)
Indirizzo del/dei consumatore (i)
Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)
Data 

(*) Cancellare la dicitura inutile.

12.3. La comunicazione di recesso si intenderà effettuata il giorno dell’avvenuta spedizione della lettera raccomandata a/r o di consegna della Posta Elettronica Certificata.

12.4. Il Consumatore che esercita il diritto di recesso ha diritto alla restituzione del prezzo del prodotto, comprensivo di spese di spedizione, senza alcuna penale, restando per contro a suo carico le spese di spedizione/ritiro derivanti dalla restituzione del prodotto.

12.5. Tutte le comunicazioni di recesso dovranno essere sottoscritte e indirizzate come segue: Spett.le Az. Agr. Il Leprotto Bisestile di Eccher Francesca Via Castagnè 12 – 38049 Altopiano della Vigolana – Bosentino (TN), se a mezzo lettera raccomandata a/r o al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata illeprottobisestile@pec.coldiretti.it.

12.6. Resta inteso che, qualora si avvalga del suddetto diritto di recesso, il Consumatore dovrà restituire il prodotto integro, intatto e in perfetto stato e dovrà rispettare tutte le necessarie cautele atte a preservare il prodotto in suo possesso e conservarlo a sue spese nel suo imballaggio originale, inviandolo al venditore entro 14 (quattordici) giorni dall’esercizio del diritto di recesso, garantendo la corretta consegna dello stesso. Rimangono a carico del Consumatore le spese di spedizione per la restituzione del bene.

12.7. In mancanza di ciò, il diritto di recesso non troverà applicazione e sarà fatto salvo ogni diritto del venditore al risarcimento del danno, oltre al pagamento del prezzo del prodotto.

12.8. I prodotti dovranno essere restituiti direttamente all’Azienda, che si impegna ad eseguire il rimborso del prezzo del prodotto entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il bene sarà giunto integro ed in perfette condizioni.

12.9. Il diritto di recesso è escluso in relazione ai prodotti che vengano restituiti danneggiati, nonché con riferimento alla fornitura di alimenti o prodotti che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. 

Art. 13: Ricevimento dei prodotti

13.1. Sarà onere e cura del Consumatore procedere al controllo dei prodotti al momento della loro consegna, nonché verificare che le condizioni dei prodotti risultino soddisfacenti in relazione a quelle indicate nella relativa descrizione e che i prodotti siano completi.

13.2. Salvo quanto sopra specificato, e fatti salvi i diritti riconosciuti dalla Legge Applicabile, l’Azienda non sarà responsabile e il Consumatore non avrà alcun diritto di rifiutare i prodotti, salvo che eventuali difetti o vizi dei prodotti (non imputabili a condotta o negligenza del Consumatore o al ricevimento dei prodotti), vengano comunicati alla consegna e verifica del prodotto, per iscritto secondo le modalità e agli indirizzi di cui all’art.12 delle presenti condizioni di vendita, e comunque, a pena di decadenza, entro e non oltre 2 (due) mesi dalla scoperta. L’accettazione senza riserve dei prodotti da parte del Consumatore estingue ogni responsabilità per i vizi o danni eventualmente presenti.

13.3. In caso di vizi o difetti correttamente e tempestivamente segnalati in forza di quanto previsto nel presente articolo, l’Azienda si obbliga a restituire il prezzo del prodotto che si sia rivelato danneggiato o difettoso, previa verifica dello stesso da parte dell’Azienda stessa, una volta che lo stesso venga spedito indietro all’Azienda al recapito di cui all’art. 12.5 e sempre che il prodotto sia effettivamente riscontrato come difettoso.

13.4. Restano in ogni caso ferme le responsabilità del vettore per il danneggiamento, l’avaria o la perdita dei prodotti, o di parte di questi, durante il trasporto, dal momento in cui li riceve fino alla consegna al Consumatore. 

Art. 14: Diritti dei terzi

14.1. L’Azienda non sarà responsabile di qualunque eventuale lesione dei diritti di proprietà intellettuale, diritto d’autore, disegno registrato, marchio o altro diritto di terzi, causata dal Consumatore.

14.2. A tal fine, Il Consumatore terrà indenne l’Azienda da qualsiasi responsabilità, rivendicazione e costo che la stessa dovrà sopportare o sostenere come conseguenza di qualsiasi attività del Consumatore che causi una violazione o asserita violazione dei diritti di proprietà intellettuale dei terzi. 

Art. 15: Risoluzione del contratto

15.1. In ogni caso di mancato pagamento, o inesatto o parziale pagamento, da parte del Consumatore alla data convenuta, e dopo 15 giorni dall’intimazione restata vana, la vendita si risolverà di pieno diritto con facoltà dell’Azienda di chiedere la restituzione dei prodotti già consegnati, fatto salvo in ogni caso il diritto di trattenere le somme eventualmente versate dall’acquirente a titolo di penalità, salvo il maggior danno e gli interessi dovuti.

15.2. Qualsiasi importo non pagato, inoltre, darà luogo all’applicazione di diritto al computo d’interessi di ritardato pagamento pari al doppio del tasso legale di interesse. 

Art. 16: Raffigurazioni dei prodotti

16.1. Tutte le descrizioni dei prodotti, le illustrazioni, le raffigurazioni, i particolari, le dimensioni, i dati relativi alle prestazioni e qualsiasi altra informazione disponibile sul sito devono intendersi come illustrazioni di carattere generale dei prodotti e non rappresentano in alcun modo una garanzia ovvero dichiarazione di conformità dei prodotti alle stesse. 

Art. 17: Comunicazioni

17.1. Qualsiasi comunicazione o avviso in relazione alle presenti condizioni dovrà effettuarsi tramite raccomandata a/r o PEC agli indirizzi di cui al punto 12.5) delle presenti condizioni generali di vendita.

17.2. L’ultimo indirizzo o contatto comunicato dal Consumatore sarà l’indirizzo cui dovranno essere indirizzate le comunicazioni prescritte dalla Legge Applicabile relativamente ai procedimenti legali, prima della elezione di domicilio presso il procuratore costituito.

17.3. Salvo quanto previsto sopra in relazione alla cancellazione di ordini del Consumatore, tali comunicazioni o avvisi (se debitamente indirizzati) saranno considerati ricevuti:

a) Al momento della ricezione della raccomandata a/r o della Posta Elettronica Certificata;
b) All’ora e data di conferma della ricezione e apertura della e-mail da parte del destinatario.

Art. 18: Normativa Privacy e trattamento dati personali 

Si rimanda alla lettura della sezione Privacy Policy del presente sito. 

Art. 19: Foro competente

Per il Consumatore inteso come Consumatore finale è competente il Tribunale del luogo di residenza del Consumatore e relativi organi di mediazione/conciliazione, così come disposto dalla Legge Applicabile. In caso di clienti non rientranti nella categoria “Consumatori” ai sensi e per gli effetti di cui al D. Lgs 206/2005 è competente in via esclusiva il Foro di Trento.

Il Leprotto Bisestile 

Az. Agr. Il Leprotto Bisestile
di Eccher Francesca

Via Castagnè, 12
38049 Altopiano della Vigolana
Bosentino TN

+39 333 2192999
info@illeprottobisestile.com 
Link diretto alla mappa